Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Appuntamento alla città dei cavalli

Il 13 e 14 aprile il primo "Stage di etologia applicata" avrà luogo al centro Equinia di Villanova di Forlì. In primo piano l'osservazione del comportamento dei cavalli per instaurare un buon rapporto tra uomo e animale

di Francesca Zilio

VILLANOVA DI FORLÌ (FC) - Diffondere la cultura equestre non solo come svago per gli uomini, ma anche come conoscenza del cavallo nel rispetto della sua natura è il fine principale del centro Equinia di Villanova di Forlì. Lo "Stage di etologia applicata", previsto sabato 13 e domenica 14 aprile in collaborazione con la lega attività equestri Uisp, sarà dunque occasione di apprendimento delle giuste tecniche di approccio con l'animale. L'etologia, ovvero la moderna disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale, è ciò di cui si occupa la dottoressa Paola Lovrovich, docente del corso.

Partendo dal fatto accertato che il cavallo è un animale sociale, l'insegnante dividerà le due giornate di stage tra lezioni teoriche in cui ci si confronterà sui meccanismi di ragionamento del cavallo e lezioni pratiche per verificare le reazioni che esso ha in relazione agli stimoli proposti dall'uomo. "La particolarità di questo corso è che non rimane a livello ideologico - specifica l'organizzatrice Michela Costigliola -: le dimostrazioni, i giochi, l'osservazione sul campo, infatti, avranno largo spazio all'interno del programma". Paola Lovrovich insegnerà a gestire la vita del cavallo nel rispetto della sua natura focalizzando l'attenzione sulla ricerca del giusto approccio dell'istruttore con l'animale, nel rispetto dei suoi tempi e modi. "Quello del 13 e 14 aprile è un esperimento per testare l'interesse riguardo a questo argomento, lo intendiamo come un'infarinatura generale - spiega la Costigiola - ma il nostro obiettivo è quello di trovare un gruppo intenzionato a proseguire il percorso fino ad arrivare al lavoro di sella". L'esperienza agonistica della docente è un buon punto di partenza per applicare l'osservazione del comportamento del cavallo tipico dell'etologia alla disciplina pratica.

Lo stage, che avrà inizio sabato 13 aprile alle ore 9 e proseguirà fino alle 19 del giorno successivo, si concluderà con una piccola verifica delle nozioni apprese e con il rilascio di un attestato di partecipazione. L'intenzione degli organizzatori è quella di arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti (al massimo otto) e garantire loro una completa assistenza da parte della docente. Il corso, rivolto in primis a clienti e allievi del centro Equinia, è aperto anche a tutte le persone appassionate di cavalli ed equitazione. La quota d'iscrizione ammonta a 150 euro (comprensiva di pause caffè e pranzo). Per ulteriori informazioni chiamare Fabrizio al numero 340/9120800; Michela al numero 328/343888 o inviare un'e-mail all'indirizzo michela310@gmail.com.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione